Odontoiatria Estetica
Cos’è?
L’odontoiatria estetica è quella parte della medicina che riguarda tutta una serie di interventi che possono essere realizzati su denti, gengive, labbra, tessuti periorali, ecc. Questi hanno lo scopo finale di creare un sorriso perfetto e armonico. Infatti se la dentatura di un paziente è molto compromessa, e/o usurata, attraverso la previsualizzazione digitale e successivamente in bocca si può ottenere una anteprima di come il sorriso può essere recuperato e migliorato.
L’odontoiatria estetica nel dettaglio:
Sbiancamento dentale
E’ una pratica professionale che può essere realizzata sia in studio che a casa e che ha come finalità quella di ottenere un miglioramento del colore dei denti rendendoli più bianchi e naturali quando questi appaiono discromici (giallognoli o grigi) per cause esterne come macchie da tabagismo, caffe, oppure sono dovute a cause intrinseche come necrosi pulpari o altre alterazioni.
Faccette dentali
Come descritto in altre sezioni del sito (Vedi protesi) le faccette dentali rappresentano una soluzione ideale per ottenere un sorriso perfetto in alcune circostanze cliniche.
Diversamente dagli interventi di chirurgia orale o implantologia, queste possono essere il più delle volte realizzate senza l’ausilio di anestesia e senza che i denti debbano essere ridotti o sottoposti a eccessive modifiche strutturali.
Risultati:
I risultati sono immediati e permettono ai pazienti di acquisire maggiore sicurezza in sé stessi.
Il paziente viene accompagnato durante tutto il percorso, dalla diagnosi al mantenimento dei risultati. Nei casi di trattamenti non solo mirati all’estetica, Demidoff si avvale di un team specializzato mirato a risolvere anche problematiche funzionali, pertanto entreranno in sinergia il chirurgo maxillo-facciale, l’ortodontista, lo gnatologo ecc.
DOMANDE FREQUENTI SULLO SBIANCAMENTO DENTALE
Come avviene lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale si realizza grazie ad un’azione chimica del perossido di idrogeno e del perossido di carbammide che passa attraverso lo smalto e la dentina fino a diffondersi in tutto il dente. Nello specifico questi due agenti chimici producono dei radicali liberi di ossigeno che vanno a colpire le molecole colorate che causano le discromie dentali. La struttura intrinseca del dente non viene colpita ma è solo quindi un effetto legato a questa ossidazione dei pigmenti che rendono il dente più chiaro.
Quanto dura uno sbiancamento dentale?
Gli effetti del trattamento sbiancante dipendono essenzialmente dal tipo di sbiancamento che viene eseguito professionalmente. In genere quelli con una durata maggiore, che sono più stabili, sono quelli eseguiti attraverso l’uso di mascherine create su misura per ogni paziente nelle quali si posiziona l’agente chimico sbiancante.
Quanto costa uno sbiancamento dentale?
Il costo del trattamento sbiancante è di solito personalizzato in base alle esigenze specifiche del trattamento e dipende dal numero di sedute di sbiancamento professionale in studio, dal tipo di materiale utilizzato e se coadiuvato o meno dall’utilizzo di mascherine domiciliari appositamente customizzate sul paziente.