Ecografia Mammaria o Senologica
Che cos’è
L’ecografia mammaria o senologica.
E’ un esame diagnostico non invasivo effettuato attraverso una sonda a ultrasuoni che consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare. Può rilevare cisti, fibroadenomi (tumori benigni del seno), la mastopatia fibrocistica (patologia benigna del tessuto mammario) e patologie maligne come i tumori (carcinoma della mammella). L’ecografia mammaria o senologica può essere bilaterale se entrambi i seni vengono esaminati o monolaterale se l’accertamento è limitato al seno destro o a quello sinistro.
Perché è importante prevenire?
La prevenzione è un argomento di cui si sente spesso parlare, specialmente per elencare e descrivere una serie di esami, o test di screening, ai quali ci si dovrebbe sottoporre periodicamente. Lo screening oncologico è un intervento sanitario di prevenzione cosiddetta secondaria, finalizzata alla diagnosi precoce del tumore o delle alterazioni che possono precederne l’insorgenza. Per questo motivo è offerto a persone sane, che non presentano disturbi, in fasce di età considerate potenzialmente a rischio di insorgenza. È consigliabile fare l’ecografia a scopo preventivo anche prima dei 40 anni e regolarmente dopo i 40 anni.
Controindicazioni
L’ecografia mammaria o ecografia senologica è un esame non invasivo, che non causa nessun fastidio. L’indagine è assolutamente priva di rischi, è ripetibile e fondamentale per la prevenzione di problematiche che possono essere risolte se analizzate al loro insorgere.