Ecografia Collo
Cos’è
L’ecografia del collo
L’ecografia al collo è una indagine diagnostica non invasiva che consente di valutare la tiroide, le ghiandole salivari e i linfonodi. Viene utilizzata per lo studio della ghiandola tiroidea della quale viene rilevata la forma, la dimensione ed eventuali patologie a suo carico derivanti dalla degenerazione della tiroide stessa o dalla presenza di eventuali noduli. Consente anche di verificare l’aspetto dei linfonodi, che tendono ad ingrossarsi e/o a cambiare morfologia nel corso di infezioni, infiammazioni e malattie.
L’ecografia al collo è un esame non invasivo
Durante una ecografia del collo, il paziente si trova in posizione supina (a pancia in su). La procedura avviene attraverso lo scorrimento di una sonda ecografica sul collo che è stato precedentemente cosparso da un gel per migliorare il contatto tra la sonda e la pelle. L’esame ecografico ha una durata di circa 15-30 minuti.
Controindicazioni
Nessuna controindicazione in quanto è un esame non invasivo e ripetibile. L’ecografia è uno strumento straordinario per prevenire l’insorgere di problematiche che, in questo modo, possono essere analizzate in tempo. Prenotare una visita annuale per una semplice valutazione preventiva dello stato di salute della tiroide, delle ghiandole salivari e dei linfonodi può essere un’ottima prassi da seguire. Presso Demidoff Medical & Dental Center è possibile prenotare la tua visita con zero tempi di attesa, in sicurezza e con una accuratezza delle indagini davvero importante.