Prenota ora la tua visita

Ecografia Addome

Richiedi Informazioni

Prenota ora la tua visita

Che cos’è

Ecografia addome Firenze

L’ecografia addominale è una tecnica diagnostica per immagini che permette di indagare lo stato di salute degli organi addominali, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni. È suddivisa in:

  • Ecografia addome superiore: esamina gli organi della cavità addominale superiore per l’aspetto anatomico e vascolare: fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, surreni.
  • Ecografia addominale inferiore: esamina gli organi della cavità addominale inferiore e valuta l’anatomia di vescica, prostata, utero e ovaie.

Come prepararsi ad una Ecografia addome Firenze

Durante una ecografia all’addome, il paziente si trova in posizione supina (a pancia in su). La procedura avviene attraverso lo scorrimento di una sonda ecografica sull’addome che è stato precedentemente cosparso da un gel per migliorare il contatto tra la sonda e la pelle. L’esame ecografico ha una durata di circa 15-30 minuti.

Preparazione per ecografia addome a Firenze

Al paziente viene richiesto di presentarsi all’esame dopo aver osservato un digiuno di circa 6 ore durante le quali gli è permesso bere acqua naturale e seguire le abituali terapie farmacologiche. Per ridurre l’eventuale meteorismo intestinale, è consigliabile che il paziente non mangi frutta e verdura nei due giorni che precedono l’ecografia, requisito comunque non strettamente necessario. Per facilitare la valutazione della vescica e degli organi situati nel basso addome, è opportuno che il paziente si presenti all’esame con la vescica moderatamente distesa. A tal fine, sarebbe opportuno bere 0,5-1 litro di acqua naturale circa un’ora prima dell’esame.

Controindicazioni

Nessuna controindicazione per questo esame ecografico, un esame indolore e ripetibile, importantissimo per la prevenzione e protezione del proprio stato di salute.

Prenota ora la tua visita