Chirurgia Orale e Implantologia
Cos’è
La Chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che riguarda gli interventi chirurgici del cavo orale, eseguiti in anestesia locale ed in alcuni casi specifici attraverso la sedazione cosciente. Questa specialità chirurgica è soltanto in apparenza una disciplina pratica, in realtà la parte più importante è legata ad una corretta pianificazione pre operatoria per ridurre il rischio di complicanze e aumentare il successo dell’intervento.
Tipologie di interventi di chirurgia orale
Tra gli interventi legati alla chirurgia orale troviamo:
- Avulsioni dentarie semplici
- Avulsioni di elementi dentali inclusi
- Asportazione di cisti e tumori benigni del cavo orale
- Chirurgia ortognatica
- Ricostruzione e rigenerazione delle ossa dei mascellari
Ad oggi, grazie ai progressi effettuati in materia, gli interventi sono sempre meno invasivi e sempre più precisi e risolutivi, ma soprattutto sono atti a minimizzare gli effetti post-operatori per il paziente. Il Dottor Giuseppe Provenzano, grazie alla lunga esperienza, riconosce le esigenze del paziente e lo accompagna durante il percorso terapeutico.
Vediamo nel dettaglio alcuni degli interventi più richiesti:
Chirurgia estrattiva
Uno degli interventi maggiormente diffusi è quello legato alla chirurgia estrattiva, ovvero l’avulsione dentale che si rende necessaria quando un dente non è più recuperabile a causa di una frattura o per motivi legati a carie profonde o a malattia parodontale avanzata.
Implantologia
L’implantologia, è quella branca della chirurgia in cui si rende necessario il ripristino funzionale ed estetico di un dente (quando questo è andato perduto) attraverso l’applicazione di un impianto endosseo.
Grazie agli interventi di implantologia, quindi, è possibile sostituire i denti mancanti con l’inserimento di pilastri artificiali nelle ossa mascellari, su cui vengono poi avvitate o cementate le protesi fisse.
L’implantologia è la soluzione ideale per tornare a masticare correttamente e a sorridere.
Chirurgia endodontica
La chirurgia endodontica è un intervento necessario nei casi in cui non sia possibile devitalizzare i denti, in quanto presentano un’infiammazione importante all’apice della radice.
Chiamata anche “apicectomia”, si tratta di un intervento di chirurgia orale che prevede l’incisione della gengiva, l’asportazione di una parte di osso, l’esposizione dell’apice della radice, l’asportazione del granuloma con taglio dell’apice radicolare, per poi concludere con l’otturazione della radice rimasta.
Questa tipologia di intervento avviene in anestesia locale con strumenti innovativi che danno sollievo al paziente, rendendo l’operazione più rapida e indolore.
Chirurgia rigenerativa
Questo intervento si occupa della ricostruzione del tessuto osseo e gengivale che ha un’“atrofia ossea” causata da: parodontite, edentulia parziale o totale. Questa operazione, infatti, consente di ricostruire il tessuto danneggiato, e può essere eseguita in contemporanea all’inserimento dell’impianto oppure precedentemente ad un intervento di chirurgia implantare.
La rigenerazione dell’osso può avvenire con applicazione di una parte di osso presa da un’altra parte del corpo del paziente, oppure con un osso artificiale realizzato con un materiale anallergico e biocompatibile, installato nella gengiva e ricoperto da una membrana riassorbibile in modo che possa integrarsi con l’osso nel migliore dei modi
Quanto costa un intervento di implantologia?
Una delle domandi ricorrenti riguarda il costo degli impianti dentali.
Purtroppo a questa domanda non possiamo rispondere prima di una visita medica nel nostro studio; il costo è troppo variabile a seconda della profondità dell’intervento, del numero e tipologia di denti coinvolti ed in generale delle caratteristiche del paziente.
Per avere una risposta onesta e seria alla domanda, invitiamo ad una prima visita da noi, senza alcun impegno.
Chiamateci o scriveteci, per prenotarla o se desiderate maggiori informazioni.