Prenota ora la tua visita

Protesi dentale

endodonzia

Richiedi Informazioni

Prenota ora la tua visita

Protesi: che cos’è

La protesi dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero funzionale ed estetico della bocca. Fondamentalmente la protesi si divide in due grandi categorie:

  • Protesi fissa.
  • Protesi mobile.

Nella protesi fissa vengono realizzati dei manufatti in laboratorio (come ad esempio ponti, corone dentali, faccette estetiche, intarsi in ceramica, ecc) che vengono inseriti in bocca, con la finalità di sostituire o migliorare esteticamente e funzionalmente denti che sono danneggiati o distrutti. Si occupa altresì del ripristino funzionale ed estetico quando il dente, inevitabilmente perso, viene sostituito con un impianto osteointegrato


Nella protesi mobile anche se  vengono realizzati manufatti in laboratorio,(come ad es: protesi totali, protesi parziali, scheletrita con ganci estetici e non, ecc) questi vengono applicati e rimossi all’occorrenza all’interno del cavo orale per ripristinare la masticazione, la fonazione e l’estetica. Tali manufatti vengono comunemente chiamati dentiere totali o parziali.

 

Che cos’è la corona

Le corone dentali sono degli elementi protesici che servono a ripristinare la funzione e l’estetica del dente quando quest viene persa. Possono essere corone singole o multiple (detti ponti dentali) ed essere realizzate in diversi materiali che vanno dallo zirconio al disilicato di litio fino al materiale metallo-ceramica. Vengono comunemente definiti come capsule dentali e si possono realizzare sia su denti naturali che su impianti quando il dente viene estratto e quindi sostituito con un impianto appunto.

Che cos’è la l’intarsio

Gli intarsi sono degli elementi protesici minimamente invasivi ed espletano la medesima funzione delle corone quando c’è abbastanza struttura dentale sufficientemente sana su cui cementarli. Gli intarsi sono realizzati in materiali estetici, nella quasi totalità sono in ceramica (disilicato di litio) e sono degli elementi molto conservativi ed hanno un elevato valore funzionale  in quanto in alcuni casi possono essere realizzati in sostituzione delle corone.

Che cos’è la faccetta

Le Faccette dentali sono delle sottili rivestimenti in ceramica cementate prevalentemente sui denti anteriori e permettono di dare una estetica e un sorriso perfetto, oltre ad essere un elemento funzionale dal grande valore predittivo. Le faccette possono essere realizzate dando una “minimal intervention”  ovvero preparando in maniera millimetrica il dente e cementandole in maniera del tutto ottimale realizzano un tutt’uno con il dente stesso migliorandone forma, funzione, estetica e fonetica.

Prenota ora la tua visita